Carta dei principi

FINALITÀ DEL GAS

Finalità del GAS è provvedere all’acquisto di beni e servizi in un’ottica di consumo critico e consapevole.

Si propone di promuovere una realtà economica che tenga conto degli impatti sociali della produzione, del rispetto dell’ambiente, della solidarietà e delle realtà produttive che promuovono l’inserimento nel mondo del lavoro dei settori più deboli della società.

In questo senso, i membri del GAS sostengono, a livello individuale e di gruppo, il principio della decrescita intesa come inversione di tendenza rispetto al modello dominante dello sviluppo e della crescita illimitati. Una inversione di tendenza che si rende necessaria perché l’attuale modello di sviluppo è ecologicamente insostenibile, ingiusto ed incompatibile con il mantenimento della pace. Questo modello porta con sé, anche all’interno dei paesi ricchi, perdita di autonomia, alienazione, aumento delle disuguaglianze e dell’insicurezza. La decrescita indica un percorso che ci conduce verso un nuovo orizzonte: l’orizzonte di un’altra economia, pacifica, sostenibile e conviviale, in altre parole felice1.

Nella pratica quotidiana la decrescita porta a risparmiare le risorse ambientali perché invita a:

  • ridurre i consumi
  • riparare e riutilizzare dei beni per prolungarne il ciclo di vita
  • riciclare i materiali a partire dalla prassi della raccolta differenziata

La decrescita si concretizza anche con l’autoproduzione di beni e servizi, e con la pratica del dono e della reciprocità.

“Più lenti, più dolci, più profondi”: la decrescita è volontà di rallentare i ritmi, dando più spazio all’ascolto di sé e alle relazioni interpersonali, alla convivialità. Per questo motivo nel GAS viene posta una particolare attenzione alla relazione personale come elemento fondante del gruppo stesso, nella convinzione che la felicità di ognuno sia una finalità perseguibile a partire dalla condivisione di un’esperienza solidale basata sulla forza dei legami interpersonali e sulla trasparenza nei rapporti.

Il GAS promuove la partecipazione: al proprio interno come modalità di gestione delle diverse attività di gruppo, verso l’esterno come presenza responsabile a difesa del territorio, bene collettivo e imprescindibile al quale si lega la salute individuale e della comunità.

IL GAS IN PRATICA

Il funzionamento di base di un gruppo d’acquisto è finalizzato all’acquisto collettivo dei prodotti.

I partecipanti al gruppo definiscono in primo luogo una lista di prodotti su cui intendono eseguire gli acquisti collettivi; in base a questa lista le diverse famiglie o persone compilano un ordine, e quindi gli ordini vengono raccolti e sommati per definire un ordine di gruppo che viene trasmesso al produttore.

Quando arriva la merce presso l’abitazione della persona incaricata dell’ordine, la stessa viene suddivisa tra le famiglie o le persone che hanno fatto l’ordine. La modalità prevalente di gestione della comunicazione relativa agli ordini viene realizzata via mail.

Vengono privilegiati i prodotti a “km 0”, cioè le produzioni realizzate da piccole realtà locali, col fine di abbattere l’impatto dell’inquinamento causato dal trasporto delle merci. Vengono privilegiate le realtà produttive gestite da chi garantisce un prezzo giusto, perché accessibile all’acquirente e sufficiente a garantire al lavoratore un’ equa retribuzione.

Vengono sostenute inoltre:

  • le realtà impegnate nell’inserimento di persone con problemi di disagio (detenuti in semilibertà, giovani e adulti con problemi psichici…) ai quali viene data l’opportunità di un lavoro e di una risocializzazione in un ambiente a misura d’uomo
  • le realtà che hanno fatto scelte di vita alternative o radicali (Comunità, Comunità famiglia o Ecovillaggi)
  • prodotti di realtà facente parti del circuito del mercato equo e solidale

I metodi di produzione devono essere possibilmente biologici o a basso impatto ambientale e con scelte che cercano di mantenere uno stile il più possibile rispettoso della terra e di quanto produce, senza sfruttarla con criteri di coltivazione aggressivi e inquinanti.

Una forte attenzione è posta alla formazione del prezzo per assicurare la costante ricerca di prodotti di qualità a un prezzo accessibile per tutti. La formazione del giusto prezzo deve sempre assicurare un corretto trattamento della forza lavoro coinvolta, con una equa remunerazione per tutti gli attori del processo.

La scelta dei fornitori viene periodicamente verificata, sulla base dei dati raccolti nel corso degli incontri con i produttori e/o attraverso un apposito questionario.

Il GAS promuove anche iniziative proprie o in collaborazione con altre realtà volte a diffondere la pratica della decrescita e in difesa attiva del territorio e del paesaggio, come bene comune indivisibile e inalienabile.