1. GRUPPO INFORMALE DI PRIVATI
Il GAS Spesaccorta è un gruppo informale di privati che realizza acquisti collettivi solidali e promuove attività coerenti con i propri valori di riferimento (Carta dei Principi). Il gruppo convoca una riunione l’anno. Le decisioni vengono prese prevalentemente nell’ambito della riunione periodica. Il metodo decisionale privilegiato dal GAS è il metodo del consenso (metodo decisionale del consenso si basa su un processo che permette ai partecipanti di arrivare ad una soluzione attraverso il parere della maggioranza, considerando, tuttavia, anche i pareri a sfavore i dissensi). Nei casi preventivamente individuati dall’assemblea, si fa ricorso al metodo della delega a singoli e/o gruppi. Il singolo/gruppo delegato provvede a partecipare/proporre/ decidere a nome del GAS, fermo restando che a quest’ultimo riferisce puntualmente gli esiti del proprio lavoro.
2. REFERENTE DI PRODOTTO
Il referente di prodotto comunica via mail (tramite un file excel compilabile) la data entro la quale tutti gli aderenti interessati all’acquisto possono inoltrare il proprio ordine; comunica anche data e orari (che devono essere tassativamente rispettati) nei quali è possibile ritirare il prodotto.
Il pagamento viene effettuato al referente del prodotto, contestualmente alla consegna o, in caso di condizioni particolari imposte dal fornitore, al momento dell’ordine.
L’attività svolta dal referente è a titolo volontario e gratuita. I costi di trasporto vengono addebitati in modo proporzionale alle singole ordinazioni per ogni membro. Qualora il trasporto fosse effettuato da persone del gruppo, viene calcolato il totale delle spese sostenute e il costo viene suddiviso proporzionalmente alla spesa effettuata.
3. CASSA COMUNE
Viene costituita una cassa comune, con il versamento su base annuale di 5 € da parte dei singoli/nuclei familiari. Il fondo cassa si rende necessario per l’affitto degli spazi dove svolgere le riunioni e per la promozione di attività di sensibilizzazione e informazione. Il fondo può essere eventualmente utilizzato per far fronte a imprevisti collegati agli ordinativi.
4. COME FARE PARTE DEL GRUPPO
Per fare parte del gruppo basta condividerne le finalità, i metodi e lo spirito. Per facilitare il buon funzionamento della gestione degli acquisti, il GAS ha la necessità di contenere il numero degli aderenti; pertanto, nel caso sia impossibilitato ad accogliere nuove richieste di adesione, si impegna a supportare le persone che intendano costituire nuovi gruppi. I dati personali, raccolti al momento dell’inserimento nel Gruppo, saranno utilizzati all’interno del GAS esclusivamente per lo svolgimento delle attività del gruppo stesso. I dati minimi richiesti sono: Nome, Cognome, indirizzo, mail, numero di telefono. L’iscritto può rendere disponibile anche informazioni relativamente all’attività svolta e /o alle proprie competenze/abilità personali, per favorire lo scambio interno di prestazioni e/o per avere riferimenti di fiducia di professionisti ai quali accedere, dietro equa retribuzione, in caso di necessità.
5. PERMANENZA NEL GRUPPO
La permanenza nel gruppo è vincolata al versamento della quota annuale, agli acquisti (senza obbligo di acquisto su tutti i prodotti), alla partecipazione alle riunioni e alle eventuali attività. Annualmente, viene effettuata la revisione degli iscritti, attraverso una apposita comunicazione via mail nella quale viene richiesta la conferma della propria adesione. Una volta ritirata la propria adesione, il nominativo viene cancellato dalla mailing list del gruppo.